MotoCrossMania.eu, tutto sul MotoCross

Antonio Cairoli



Antonio "Tony" Cairoli (Patti, 23 settembre 1985) è un motociclista italiano, pilota di motocross. Alto 166 cm ha un peso forma di 64 kg.
Ha esordito a sette anni nel minicross, di cui ha vinto ripetutamente titoli regionali e, nel 1999, quello seniores. Sale poi tutta la trafila delle categorie: elite, cadetti e Europeo85.
Nel 2001 arriva alla categoria 125, dove vince il titolo regionale e nazionale cadetti. Dal 2003 corre nel Mondiale, esplodendo nel 2004, quando vince una gara (a Loket, in Repubblica Ceca) e arriva 3° in classifica finale.



L'anno successivo (2005) giunge 2° nel campionato italiano 125, ma si laurea campione mondiale nella classe MX2, nonostante l'infortunio patito nel Gran premio d'Olanda sul circuito di Lierop.
Nel 2006 non riesce a ripetere l'impresa a causa di qualche disattenzione e un infortunio al polso patito nell'ultima prova del mondiale 2005 che ha condizionato pesantemente la sua preparazione invernale ma si classifica comunque al secondo posto nel mondiale MX2 dietro al francese Christophe Pourcel. Sempre nel 2006 si laurea Campione Europeo SuperCross e primo assoluto negli Internazionali d'Italia nella classe MX2, nello stesso anno durante il Gran Premio delle Nazioni disputato in Inghilterra con la Maglia Azzurra ottiene una vittoria di manche storica davanti ai più accreditati piloti americani.



Nel 2007, Cairoli, tornato al numero 222 che gli ha portato fortuna in passato domina il mondiale dall'inizio alla fine, conquistando quasi tutte le gare in programma e vincendo il titolo con due gare d'anticipo il 19 agosto. In seguito, la sua scuderia gli chiede di partecipare a una gara del mondiale MX1 per permettere alla yamaha di conquistare il titolo costruttori data l'assenza di Joshua Coppins per infortunio; ottiene così una sorprendente vittoria nel GP del Regno Unito il 26 agosto. Al termine della stagione 2007 è convocato nella nazionale italiana al Motocross Delle Nazioni in terra americana al fianco di David Philippaerts, Davide Guarneri e Salvini.
Dalla stagione 2008 la sua moto veste i brillanti colori blu Yamaha, oltre che il famoso giallo e rosso dello sponsor Red Bull. Le grafiche della sua moto sono realizzate dalla Why Stickers. Nel corso del 2008, Cairoli si è infortunato al ginocchio così ha terminato la stagione senza poter riuscire a difendere il suo titolo di campione del mondo. Al momento dell'infortunio, avvenuto prima dell'estate, egli era in testa alla classifica generale.



Il suo sogno nel cassetto è gareggiare nel Supercross statunitense, dove ha dichiarato che vorrebbe approdare dopo aver vinto un altro Mondiale.


 

Indietro: Il supermotard

Avanti: 2- James "Bubba" Stewart


MotoCross Mania

La Storia

Le Gare

Le moto derivate

I piloti piu Conosciuti al mondo
1- Antonio Cairoli
2- James "Bubba" Stewart
3- Tommy Searle
4- Christophe Pourcel
5- Tyla Rattray
6- Nicolas Aubin
7- Travis Pastrana

Le case piu conosciute al mondo



Immagini
pastranas

Galleria fotografica

Forum di discussione
MotoCross
Elenco forum

Link